CONDIVIDI
Attentato a Parigi, identificato il Killer

Attentato a Parigi: sparatoria agli Champ-Élysées, identificato il killer. La polizia francese ha identificato l’attentatore che ha colpito ieri sera sugli Champ-Élysées parigini, uccidendo un agente delle forze dell’ordine e ferendone altri due, prima di essere freddato dalla polizia. Il suo nome è Karim e si tratta di un cittadino di fede islamica e origine mediorientale. Per adesso non sono stati forniti altri dati personali, per ragioni di sicurezza. In base alle prime indagini degli investigatori francesi, il killer sarebbe stato aiutato da un jihadista arrivato in Francia dal Belgio. In un primo momento era stato fornito un nominativo, ma il sospetto si è presentato al commissariato di Anversa dimostrandola sua estraneità ai fatti.

Attentato a Parigi: sparatoria agli Champ-Élysées, identificato il killer.

È caccia all’uomo in tutta la Francia per trovare il complice di Karim. Nel frattempo l’Isis ha rivendicato l’attentato e lo ha attribuito ad Abu Yousif al-Belgiki, che non corrisponde quindi al killer freddato dalla polizia di nome Karim. In seguito ad alcune ricerche dei media francesi, sono emersi nuovi dettagli sulla figura di Karim. L’attentatore aveva 39 anni e, dopo aver vissuto per molto tempo nella periferia parigina, era conosciuto dall’intelligence francese esiete vicino all’islam “radicale”. L’emittente BFMTV ha rilevato che Karim era già stato condannato a 15 anni di carcere per aver sparato a due agenti di polizia nel 2001.

Il quotidiano Le Parisien è convinto che il killer sia Karim Cheurfi, 39venne condannato nel 2003 a 20 anni di reclusione (pena ridotta poi a 5 anni) per aver tentato di uccidere tre uomini (tra cui due agenti di polizia) a Roissy-en-Brie. Questa ricostruzione sarebbe suffragata dai documenti trovati in un Audi A4 di color argento da cui è sceso Karim prima di passare all’azione. Le forze speciali della Gerdamerie nationale stanno perquisendo la sua abitazione a Seine-et-Marne in queste ore. Si tratta dell’ennesimo attentato islamista che sconvolge la Francia a pochi giorni dalle elezioni presidenziali più combattute degli ultimi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONDIVIDI