Befana 2024, gli eventi più belli tra tradizioni e divertimento per i più piccoli!

L'Epifania tutte le feste porta via, ma si congeda con eventi pensati per il divertimento di grandi e piccini, in cui non mancheranno dolci e leccornie della tradizione.

Befana 2024, gli eventi più belli tra tradizioni e divertimento per i più piccoli!

Addentriamoci nell’incantevole mondo della Befana, che secondo i detti tradizionali tutte le feste porta via. Oggi sono tanti gli eventi che celebrano questa festività, rendendola sempre più amata per grandi e piccini. Scopriamo le sue origini, le sue tradizioni. Il termine befana in origine significava appunto “epifania” dal greco Bifania e le sue origini sono pagane.

Le origini dell’Epifania.

Gli antichi cristiani ereditarono dai romani la festa pagana del Sol Invictus, l’attuale solstizio d’inverno, e la fecero coincidere con la nascita di Gesù, il 25 dicembre. Nelle dodici notti successive si credeva che figure femminili sorvolassero i campi per propiziare il raccolto. Il mito della “donna volante” sul manico di scopa sarebbe nato da qui.

Le celebrazioni in Italia.

Facciamo un tour virtuale delle celebrazioni dell’Epifania in Italia. Si tratta di uno degli eventi principali delle Feste a Roma, l’appuntamento che, più di ogni altro, rappresenta “La Befana di Roma”, ossia lo storico mercatino della Befana a Piazza Navona, con il finale del 6 gennaio, giorno in cui la Befana arriva a piazza Navona per portare a tutti doni e tanti dolcetti.

La Befana 2024 a Torino.

A Torino in piazza Castello, la Befana accoglierà i visitatori per scattare insieme a loro foto indimenticabili durante il tour per la città sul tram storico. Momento da non perdere al Caffè Al Bicerin, quando la Befana porterà alla cittadinanza un gianduiotto gigante da 5 kg in presenza anche delle maschere Gianduja e Giacometta della Famija Turinèisa.

Festa ed allegria a Riccione nel giorno della Befana.

Sabato 6 gennaio 2024 a Riccione Paese ci sarà la festa Arriva la Befana. I bambini si potranno divertire con il trucca bimbi e la baby dance e l’animazione, ballare e cantare sulle note delle colonne sonore dei cartoni animati e della musica del momento. Saranno presenti le bancarelle di artigianato, e per i bambini non mancherà la sorpresa della calza della Befana piena di dolcetti. La Festa della Befana rappresenta per grandi e piccini un momento di condivisione e spensieratezza, un incontro speciale in cui la tradizione incontra le giovani generazioni, che porta via le feste con un pizzico di dolcezza e deliziosi sapori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore