Il presidente americano ha ribadito il pieno appoggio all’Ucraina, in quella che definisce «una guerra illegale di conquista iniziata senza alcuna provocazione», determinata solo ed esclusivamente dal regime di Vladimir Putin. Ha colto l’occasione per lanciare un invito alla comunità internazionale per portare avanti un’azione collettiva nei confronti della Russia.
Sostenere l’Ucraina rappresenta anche tutelare l’indipendenza di ogni nazione!
Il presidente statunitense ha sottolineato come le stesse istituzioni sovranazionali, comprese le Nazioni Unite, siano «messe in discussione» dall’aggressione russa. La Russia ha la convinzione che ad un certo punto il mondo si stancherà e le permetterà di brutalizzare l’Ucraina, ma ha affermato Biden che non sarà perchè in caso contrario nessuno stato membro potrà sentirsi sicuro, e sarà d’ora in avanti messa in discussione l’indipendenza di ogni nazione.
L’Usa e l’Ucraina lottano per la pace!
Ha ribadito, inoltre, la volontà degli Stati Uniti di far cessare questa drammatica guerra che solo la Russia ha il potere e la responsabilità di impedire, sperando nella capitolazione dell’Ucraina. Gli Stati Uniti insieme agli alleati continueranno a stare al fianco del popolo dell’Ucraina, a lottare contro l’aggressione di oggi per impedire le possibili aggressore di domani.
Una battaglia per un mondo più sicuro ed equo per tutti!
All’Assemblea Generale dell’Onu, il presidente americano ha sottolineato che “gli Stati Uniti vogliono un mondo più sicuro, più prospero ed equo per tutti…nessuna nazione può affrontare le sfide attuali da soli“. Ha, inoltre, ribadito la necessità, che vede il pieno favore degli Stati Uniti, di un allargamento del Consiglio di Sicurezza, perché le varie istituzioni internazionali devono diventare “più rappresentative” di “nazioni che non sono state sempre rappresentate”.