CONDIVIDI
Elezioni presidenziali in Francia: ballottaggio

Elezioni presidenziali in Francia: domenica il ballottaggio Le Pen-Macron. Domenica 7 maggio 2017 si svolgerà il ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi. La sfida è tra la segretaria del Front National Marrine Le Pen e il leader del movimento centrista En Marche Emmanuel Macron. Al primo turno i due candidati hanno preso rispettivamente il 21,3% e il 24%. Secondo li ultimi sondaggi, domenica si recherà alle urne solo il 75% degli aventi diritto (mai così pochi dalle elezioni del 1969). Il grande favorito è Emmanuel Macron, che probabilmente intercetterà i voti degli elettori di Hamon (socialista, al 6,3%) e Fillon (gollista, al 20%).

Elezioni presidenziali in Francia: domenica il ballottaggio Le Pen-Macron.

Entrambi i candidati hanno dato indicazione di voto a favore del centrista, ex ministro del governo Hollande ed ex banchiere della Rothshild. La Le Pen ha concluso l’accordo con Dupont-Aignan (conservatore, che ha preso al 1° turno il 4,7%). Resta quindi un’ultima incognita sul voto: che fine faranno i voti presi dal candidato dell’estrema sinistra Jean-Luc Melenchon? Ufficialmente non sono state date indicazioni di voto per il secondo turno. La sensazione è che la maggior parte di questi elettori diserterà le urne, ma una buona percentuale potrebbe scegliere di votare per Marine Le Pen. Sono molti i punti di contatto tra i due programmi su alcuni temi cruciali come il rapporto con l’Unione Europea, il lavoro e le pensioni.

Nel frattempo alcuni attivisti di Greenpeace hanno issano uno striscione sulla Torre Eiffel contro la Le Pen. La leader della destra euroscettica francese ha chiuso la campagna elettorale nel piccolo villaggio di Ennemain (227 abitanti) e continua ad attaccare Macrron, come ha fatto durante l’ultimo dibattito televisivo. “Siamo come Davide contro Golia è una divina sorpresa è possibile”, ha aggiunto la sfidante di Macron, definito come un candidato “freddo, oscuro, rigido, cinico e rappresentante delle peggiori elite al potere”. Si vota domenica dalle 8:00 alle 20:00. Enrico Mentana condurrà lo speciale TgLa7 a partire dalle 19:50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONDIVIDI