Festa della Donna, tanti eventi per il fine settimana dall’8 al 10 marzo 2024

Tante le iniziative organizzate in occasione della Festa della Donna, eventi che ci accompagneranno anche nel fine settimana dall'8 al 10 marzo 2024.

Festa della Donna - 8 Marzo

Oggi è la Giornata Internazionale della Donna, istituita dall’Onu con l’idea di dedicare una giornata ad iniziative per raggiungere la parità di genere e celebrare figure femminili. Tante sono le iniziative ed eventi, che si protraggono anche durante il fine settimana, organizzati per stimolare la riflessione su tematiche sempre attuali ed al centro dell’attenzione.

La bellissima mostra Straordinarie.

Tra le varie iniziative ricordiamo la mostra “Straordinarie” alla Fabbrica del vapore promossa dal comune di Milano in occasione dell’8 marzo 2024. “Straordinarie” racconta la vita di 110 italiane dai 22 ai 94 anni considerate straordinarie, attraverso i ritratti realizzati dalla fotografa Ilaria Magliocchetti Lombi. Tra le donne ritratte figurano giornaliste, scienziate, magistrate, cantanti e ballerine, attrici e sportive, insegnanti, senatrici. La bellissima mostra è aperta fino a domenica 15 marzo 2024. Oggi alle ore 17 la Consulta delle donne di Milano ha anche realizzato un collegamento online con le città di Firenze, Roma, Napoli e Milano per dialogare sul tema delle grandi donne del passato e di come il loro essere così straordinarie ha permesso il riconoscimento di pieni diritti e opportunità.

Le iniziative a Napoli per il fine settimana dall’8 al 10 marzo 2024.

A Napoli sono state organizzate diverse iniziative da non perdere, tra cui i musei aperti gratuitamente alle donne, in musei, parchi archeologici, complessi monumentali e in altri luoghi della cultura, e alcune visite guidate nei luoghi più belli della città. Previsti anche giornate di visite speciali l’8, 9 e 10 marzo 2024 al DOMA, il Museo dell’Opera di San Domenico Maggiore a Napoli per la Giornata Internazionale della donna. Un magnifico tour all’interno della Basilica di San Domenico Maggiore per conoscere luoghi come ad esempio la Cappella Carafa di Santa Severina, la Cappella Brancaccio con racconti e storie al femminile.

Prorogata fino all’11 marzo 2024 una particolare mostra immersiva gratuita dal titolo “Pasión Picasso” si terrà all’Archivio di Stato di Napoli, con l’esposizione di 39 opere del grande artista spagnolo, che consentiranno ai visitatori di immergersi in spettacolari capolavori di arte, cultura e bellezza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore