CONDIVIDI
La Festa della donna 2017 si festeggia in cucina con le amiche. Idee e suggerimenti

Festa della mamma, 14 maggio 2017: origini storiche ed eventi in programma. Nel 2017 la festa della mamma cade domenica 14 maggio, ovvero la seconda domenica del mese di maggio. Fino al 2000, una delle feste “laiche” più sentita di tutte veniva festeggiata l’8 maggio, ma successivamente si è optato per rendere la data mobile e fissarla in un giorno festivo. Le origini di questa festività derigano dagli Stati Uniti d’America, quando nel 1870 l’attivista pacifista e abolizionista Julia Ward Howe propose di istituire il “Mother’s Day for Peace”, per scopi politici e non commerciali. Qualche anno dopo il Presidente Woodrow Wilson decise di istituire la Festa della mamma, su richiesta di un’altra pacifista, Anna Jarvis.

Seguendo l’esempio degli Usa, nel 1917 la festa venne introdotta in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. Il Italia il regime fascista istituì la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo (24 dicembre) nella quale venivano premiate le madri più “prolifiche” d’Italia. Il 18 dicembre 1958 il senatore italiano Raul Zaccari propose per la prima volta un disegno di legge cha istituiva la Festa della mamma. Un anno dopo venne approvata la legge. In alcuni paesi la Festa della mamma cade in altre date rispetto alla seconda domenica di maggio.

Festa della mamma, 14 maggio 2017: origini storiche ed eventi in programma.

A San Marino il 15 marzo, nei Paesi balcanici l’8 marzo (lo stesso giorno della festa della donna) e in alcuni Paesi arabi nel giorno dell’equinozio di primavera. Sono molti gli eventi previsti per la Festa della Mamma. L’AIRC sarà in 3600 piazze italiane per raccogliere fondi per ricerca e la prevenzione dei tumori femminili, in cambio delle Azalee della Ricerca. Per trovare la piazza più vicina si può consultare il sito basterà consultare il sito www.lafestadellamamma.it/trova-la-piazza/.
Il 13 e 14 maggio a Castello Quistini (Rovato, in provincia di Brescia) si terrà il Garden Festival, dedicato ad appassionati di piante e fiori con esposizioni, incontri, seminari e punti vendita.

Domenica 14 maggio a Cella Monte (AL) ci sarà la manifestazione “Le Colline sono in Fiore” con passeggiate tematiche ed altre attività. A Castel Goffredo (MN) si terrà una rassegna dedicata ai sapori, ai profumi e agli aromi. A Villa della Pergola (Alasssio) ci sarà una kermesse dedicata alle palme della Riviera Ligure. A Milano, presso il Museo del Cenacolo Vinciano, si svolgerà l’evento “Faccia a faccia con Leonardo…e la mamma“, con laboratori per i bambini fino a 11 anni che coinvolgeranno anche le mamme. Gli adulti potranno visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Il 14 maggio si potrà visitare anche il castello di Bracciano con un percorso speciale riservato a tutte le mamme, a partire dalle 11:00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONDIVIDI