La manifestazione cinematografica dedicata ai bambini e ai ragazzi Giffoni Film Festival 2018 è stata inaugurata ieri, 20 luglio 2018, da Andrea Bocelli che ha incontrato la giuria ed ha ricevuto il prestigioso Premio Truffaut.
Nella prima giornata di ieri è stata proiettata l’anteprima del film “Ant-Man and the Wasp” di Peyton Reed, che uscirà nelle sale italiane il 14 agosto. Il sequel della saga targata Marvel, dove è stato presentato direttamente dai protagonisti, Paul Rudd ed Evangeline Lilly. Scopriamo ora il programma e gli ospiti della seconda giornata del Giffoni Film Festival.
Giffoni Film Festival 2018: il programma e gli ospiti di oggi 21 luglio 2018.
In programma oggi, per la sezione Proiezione Speciale, l’anteprima assoluta per l’Italia del film della Walt Disney, Gli incredibili 2, in versione originale con sottotitoli in italiano. La proiezione sarà riservata ai giurati della sezione Elements +10.
Per quanto riguarda, invece, i film in concorso, per la categoria Generator +16, verrà proiettato il film Friend (Rafiki) di Wanuri Kahiu, per la categoria Generator +13, il film I kill giants di Anders Walter, invece per la sezione Elements +10, verrà proiettato The Falcons di Bragi Thor Hinriksson e per la sezione Elements +3 il film Circleen, Coco and the Wild Rhinoceros di Jannik Hastrup.
E ancora per la categoria Generator +18, sarà proiettato il film Brothers di Hanro Smitsman e per la categoria Elements +6, ci sarà la proiezione del film Jim Button and Luke the Engine Driver di Dennis Gansel e a seguire il film Kasper, Sky and the Green Bear.
I ragazzi delle giurie, incontreranno nel pomeriggio, il regista italo-turco, Ferzan Ozpetek, l’attrice Anna Valle, l’attore Cristiano Caccamo, protagonista del film Puoi baciare lo sposo, e il cantautore italiano di origini albanese, Ermal Meta. Poi la giovane youtuber Mariasole Pollio che incontrerà i giurati della Sezione Elements +10 nella Sala Alberto Sordi.
Per quanto concerne le Masterclass, la sezione dedicata all’approfondimento e ai confronti tra personalità eccellenti in più settori e i ragazzi più grandi che partecipano al festival. La masterclass “Talk” avrà come protagonista Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro, nella masterclass “Classic”, invece, ci saranno il regista Ferzan Ozpetek, con la proiezione del film Napoli velata, Guido Scardoli e Lucia Borgonzoni, sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Invece, per la masterclass “Green”, verrà proiettato il film Earth – Un giorno straordinario, in collaborazione con Sky – Un mare da salvare, e ci sarà un incontro con Stefano Ciafani, presidente Legambiente Nazionale. La masterclass “Music & Radio”, infine, avrà come protagonisti Ermal Meta, i giornalisti di Rockol e il Trio Medusa.