Grande riscontro per la petizione di Fedez a sostegno del Bonus psicologo

Fedez lancia sulla piattaforma Avaaz.org la petizione a sostegno del Bonus psicologo, che in poco meno di una giornata ottiene 200mila firme!

Fedez pseudonimo di Federico Leonardo Lucia

Risultato davvero eccezionale per l’iniziativa del rapper per sostenere il Bonus psicologo, che lanciata il 3 novembre 2023 a sostegno di tale misura del governo, ha superato già le 200mila firme. Si tratta di uno strumento utile per chi soffre di disturbi mentali e che per motivi di carattere economico non può sostenere le sedute di psicoterapie. Fedez l’ha lanciata sulla piattaforma Avaaz.org e le firme stanno aumentando di ora in ora. Il rapper ha promesso che seguiranno iniziative concrete, ed incontri istituzionali, per discutere nel merito di tale misura.

I dati allarmanti che emergono dal testo della petizione.

Nel testo della petizione lanciata da Fedez si sottolinea di come in Italia 2 milioni di adolescenti tra i 10 e i 20 anni soffrano di disturbi mentali, e di come l’Oms indichi il suicidio come la seconda causa di morte nel mondo tra i teenager tra i 15 e i 25 anni. Negli ospedali e nei consultori ci sono 2,8 psicologi ogni 100mila abitanti. Secondo l’Istituto superiore di sanità servirebbe 1 psicologo ogni 1.000 abitanti. L’Aifa, inoltre, indica che tra i 20 farmaci più prescritti in Italia, 6 sono antidepressivi o ansiolitici. Non si tratta certo di dati incoraggianti da prendere in poca considerazione. L’Italia si posiziona fra gli ultimi posti in Europa, destinando alla salute mentale poco più di 60 euro per cittadino.

Bonus psicologo da introdurre in via strutturale con maggiori fondi.

Il totale stanziato dall’esecutivo a sostegno di tale misura era per il 2022 di 25 milioni di euro, mentre nel 2023 l’attuale Governo ha stanziato 5 milioni di euro per l’anno in corso e 8 milioni di euro per ogni anno dal 2024 in poi. Il bonus ha il merito di essere diventato strutturale, ma con un finanziamento adeguato. Da qui l’appello al Governo a stanziare maggiori fondi per la salute mentale.

L’appello di Fazio a Che tempo che fa.

Fedez, intervistato da Fabio Fazio a Che tempo che fa domenica scorsa si era lungamente soffermato sull’importanza della salute mentale, ha rivolto un appello al presidente del consiglio Giorgia Meloni, affinché non vengano tagliati i fondi destinati al bonus psicologo, cui è poi è seguita la petizione lanciata ieri dal rapper. Il Bonus Psicologo è una misura che ha incontrato il favore dei cittadini, con il 99% delle richieste rispondenti ai criteri di ammissibilità, secondo il rapporto annuale 2023 dell’Inps.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore