I single festeggiano la loro libertà nel nome di San Faustino!

Oggi giovedì 15 febbraio 2024 è il giorno dedicato ai single, che festeggiano la loro condizione felice e spensierata nel nome di San Faustino.

San Faustino - Festa dei single

Dopo San Valentino, la festa degli innamorati, arriva San Faustino per festeggiare chi è single, una condizione che accomuna tante persone, e che merita di merita di essere celebrata con un giorno speciale, con eventi a tema ed occasioni di divertimento. Il 15 febbraio è la volta dei single, che festeggiano nel nome di San Faustino. L’usanza che designa Faustino come protettore dei single sarebbe legata al significato del nome, che vuol dire «fausto», ossia «fortunato», in grado di procurare un felice incontro sentimentale per chi non ha ancora incontrato l’anima gemella.

I single più felici di chi vive un rapporto di coppia?

Con il passare degli anni sono in notevole aumento i single e sono in diminuzione le coppie. Questo probabilmente è determinato dal fatto che nella società attuale stiamo assistendo ad un mutamento delle priorità. Due ricercatori, Eva C. Luciano e Ulrich Orth, che hanno condotto uno studio su 9 mila adulti in Germania, hanno concluso che i single sarebbero molto più soddisfatti di chi invece ha scelto una vita di coppia. I single godrebbero di un’autostima maggiore rispetto ai chi non lo è, di saper gestire più liberamente la propria vita, di essere più sani ed in salute. Sono risultati più appagati sessualmente, meno stressati rispetto alle coppie con figli.

I single più intraprendenti e realizzati.

I due ricercatori hanno rilevato di come i single siano più intraprendenti nella ricerca del lavoro e anche più appagati professionalmente, più aperti alle relazioni sociali, e più attenti a se stessi, più sicuri e consapevoli delle proprie qualità personali. Secondo i dati emersi dalla ricerca guidata dalla dottoressa DePaulo, i single tendono ad apprezzare di più le loro vite professionali ed intrattengono più stabili con la propria famiglia e gli amici. I single, abituati a essere autonomi e a contare su loro stessi, sono anche più determinati e decisi nel loro percorso di crescita e sviluppo personale, e meno stressati di chi è in coppia.

La suggestiva Fiera di San Faustino a Brescia.

Per chi è single il giorno di San Faustino è l’occasione giusta per festeggiare in compagnia di nuovi amici, trascorrendo una serata in allegria e spensieratezza grazie alle proposte speciali pensate da tanti locali. Tanti gli eventi organizzati per i cuori solitari, all’insegna di tante nuove amicizie e socializzazione. A Brescia la città è in festa con la fiera di San Faustino. Le decine e decine di bancarelle spiegate quest’anno si mescolano a profumi di caldarroste e pane appena sformato. Tanti sono gli stand con capi d’abbigliamento, giocattoli, prodotti d’artigianato, articoli per la casa, bigiotteria, libri, prodotti enogastronomici per tutti i gusti. Chi opta per una degustazione, gli appassionati di shopping cercano i prodotti per fare un vero affare, ed i più si dedicano alle dimostrazioni di utensili per la cucina e le pulizie domestiche.

San Faustino nel nome della libertà e spensieratezza.

Liberi da obblighi e convenzioni i single decidono di celebrare il loro status e di pensare al proprio benessere magari regalandosi un bel viaggio, per conoscere nuovi amici con cui condividere momenti di allegria e spensieratezza. Un weekend o una settimana con un gruppo di nuovi amici con cui trascorrere giornate di sano relax e divertimento. La libertà e la spensieratezza sono il mood giusto per festeggiare la “singletudine” con vitalità ed energia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore