L’edizione 76 della Mostra del Cinema di Venezia si inaugura oggi e promette di essere prestigiosa e ricca di sorprese. Oltre ai film in concorso e a quelli presenti nelle varie rassegne collaterali, il festival si caratterizza per la presenza di ospiti internazionali, provenienti anche dal mondo della musica e delle arti; uno spazio particolare è poi quello riservato ai premi alla carriera, che rappresenta l’occasione per celebrare i trionfi di grandi protagonisti del cinema e per affermare i valori della cultura. In questa edizione saranno due i Leoni d’oro assegnati: al regista spagnolo Pedro Almodovar (in concomitanza con la proiezione della copia restaurata del suo primo grande successo, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”) e alla grande attrice statunitense Julie Andrews.
Julie Andrews, una carriera straordinaria.
La fama di Julie Andrews è planetaria: tutti hanno visto e ricordano con affetto la pellicola Disney del 1964 “Mary Poppins”, in cui l’attrice impersonava in maniera magistrale il ruolo protagonista di una governante un po’ speciale. Da allora, la carriera della Andrews si è costruita attraverso un numero ristretto ma sempre azzeccatissimo di interpretazioni cinematografiche, sempre a metà strada tra canto e recitazione, da “Tutti insieme appassionatamente” del 1965 a “Victor Victoria” del 1982, film diretto dal marito Blake Edwards. Il talento dell’attrice si accompagnava infatti a un vero proprio portento vocale; purtroppo il timbro e l’estensione di questa voce furono seriamente compromessi da un errato intervento chirurgico cui l’attrice si sottopose nel 1997. Questo sfortunato incidente non ha però compromesso la sua carriera, proseguita anche nel nuovo secolo attraverso una serie di fortunate interpretazioni.
Un riconoscimento particolarmente gradito.
Oggi l’attrice, 83 anni magnificamente portati, gode dello status indiscusso di icona del cinema mondiale. Eppure il suo atteggiamento è sempre caratterizzato da modestia e riservatezza. All’annuncio del riconoscimento tributatole, si è detta particolarmente onorata di essere premiata dalla Mostra del Cinema che considera uno dei più stimati festival internazionali. L’attrice ringrazia per quello che ritiene un riconoscimento del proprio lavoro, e si dice “impaziente” di arrivare nella nostra “meravigliosa città”.