Carceri, stanziato un fondo per la prevenzione dei suicidi!

Il guardasigilli Nordio ha firmato un decreto che potenzia i trattamenti psicologici negli istituti con lo scopo di porre un argine al tragico fenomeno.

Carceri

Carlo Nordio, ministro della Giustizia del governo Meloni, ha pubblicamente reso noto di aver posto la sua firma sotto un decreto “che prevede per il corrente anno l’assegnazione di cinque milioni di euro all’amministrazione penitenziaria per il potenziamento dei servizi trattamentali e psicologici negli istituti al fine di prevenire e contrastare il drammatico fenomeno dei suicidi” in atto nelle strutture carcerarie italiane.

Stanziamento annuale più che raddoppiato!

Il Guardasigilli ha anche annunciato preventivamente “un intervento più strutturato e duraturo nel tempo da proporre come priorità nella prossima legge di bilancio”. Nordio ha evidenziato che è stato “Più che raddoppiato lo stanziamento annuale di bilancio destinato alle finalità di prevenzione del fenomeno suicidario e di riduzione del disagio dei ristretti, a conferma dell’impegno da parte del governo nella pronta adozione di misure necessarie per migliorare le condizioni detentive negli istituti penitenziari”.

L’intervento del presidente Mattarella!

Ricordiamo che su questo argomento di devastante attualità – sono già sedici i suicidi negli istituti di pena italiani dall’inizio dell’anno e nel 2023 sono stati in tutto sessantanove i detenuti che si sono tolti la vita – era a suo tempo intervenuto anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha sottolineato la necessità di interventi urgenti per contrastare il fenomeno dei suicidi nelle prigioni italiane.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore