Un temporale fortissimo accompagnato con raffiche di vento e grandine si è abbattuto su tutta la provincia di Padova, ieri sabato 21 luglio 2018 poco dopo le 17 provocando allagamenti, l’abbattimento di alberi e cartelli stradali. Sono caduti dal cielo oltre 30 millimetri di pioggia in poco meno di venti minuti. Il restante è stato fatto dal vento, con raffiche di quasi 100 chilometri orari. La conta dei danni è davvero impressionante. Sono un centinaio le strade occupate da alberi caduti a causa del vento fortissimo.
Violento nubifragio a Padova e in provincia.
Problemi anche nel centro storico, dove le piazze sono state completamente allagate, con 20 centimetri d’acqua in quella dei Frutti e in quella delle Erbe. I gazebo del mercato a causa del forte vento sono volati. Si è verificata un’identica situazione in Prato della Valle, dove anche le biciclette si sono sparse su tutta la piazza.
Interi quartieri si sono allagati, in particolare quello di Forcellini e la frazione di Brusegana. Almeno un centinaio le telefonate ai vigili del fuoco. In via Cavalletto e in via Configliachi alberi sono caduti in mezzo alla strada. Tra le chiamate ai vigili anche quella di alcune persone rimaste bloccate in ascensore.
Il vice sindaco Arturo Lorenzoni e l’assessora all’ambiente Chiara Gallani si sono immediatamente recati in diversi luoghi della città per accertarsi della situazione. Il vicesindaco intervistato da padovaoggi.it ha dichiarato: “Una tempesta violenta, basti pensare che il vento ha sradicato alberi in tutta la città e nelle zone limitrofe, disrutto le finestre del Bo, ribaltato cassonetti. Stanno intervenendo tutte le squadre: vigili del fuoco, polizia. Tutti stanno facendo in modo di dare una mano ai cittadini. Hanno risposto immediatamente a tantissime chiamate ma è stata una situazione davvero eccezionale”.