Papa Francesco oggi compie 87 anni e celebra un Angelus speciale

Compleanno speciale per Papa Francesco che oggi festeggia 87 anni e celebra un Angelus speciale, dedicato alla figura di Giovanni Battista.

Papa Francesco

Oggi il Pontefice ha compiuto 87 anni, e come ogni domenica ha celebrato l’Angelus in piazza San Pietro alle 12. Tanti i messaggi di auguri da ogni parte del mondo per Papa Francesco, che nell’omelia di oggi ci racconta la coraggiosa testimonianza resa a Gesù da Giovanni il Battista. Papa Francesco ha affermato che in ogni epoca il Signore manda persone “luminose” che ci mostrano come poter essere anche noi una lampada che risplende” così da aiutare anche gli altri “a trovare la via per incontrare Gesù”.

L’esempio di Giovanni Battista.

Si tratta di persone rette, libere e coraggiose, figure luminose, affascinanti, che ci sono di impulso positivo ad elevarci dalla mediocrità e ad essere modelli di vita buona per gli altri. L’esempio di Giovanni il Battista ci insegna due cose in particolare. Primo, che da soli non ci possiamo salvare: solo in Dio troviamo la luce della vita. Secondo che ciascuno di noi, con il servizio, la coerenza, l’umiltà e la grazia di Dio può essere una lampada che risplende e aiutare gli altri a trovare la via per incontrare Gesù.

Dio ci manda figure luminose per illuminarci il cammino.

Il brano del Vangelo di Giovanni ci parla del Battista come di un uomo “coerente e sincero”, che mostra virtù come “la schiettezza del linguaggio” e “l’austerità della vita”. Giovanni è diverso da altri personaggi del tempo che puntano “sull’apparenza”. Il Signore manda in ogni epoca uomini e donne di questo genere, ed è importante saperle riconoscere. Sono figure luminose in quanto testimoni di quella “luce” che va oltre loro stesse.

Papa Francesco conclude proponendo ai fedeli un interrogativo: “Allora chiediamoci: come posso io, negli ambienti in cui vivo, non un giorno lontano ma già ora, in questo Natale, essere testimone di luce, testimone di Cristo?“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore