Partito Democratico, problemi di voto di scambio a Bari e a Torino!

Il PD è sotto pressione in Puglia e in Piemonte per la questione della corruzione e del voto di scambio, che sta compromettendo l'alleanza con il M5S.

Elly Ethel Schlein - Segretaria del Partito Democratico - PD

Le accuse di corruzione elettorale incombono di nuovo sul PD. C’è già stata la situazione di Bari, con l’arresto del sindaco di Triggiano Antonio Donatelli per voto di scambio. E ora l’eventualità di infiltrazioni mafiose contagia il Piemonte e, in particolare, Torino. Sotto indagine sono finite le elezioni amministrative del 2021, in corrispondenza con le quali uno scafato uomo politico locale, Salvatore Gallo, se ne sarebbe uscito con: “Se non mi trovi 50 voti ti tolgo il saluto” nel corso di una telefonata.

I nove arresti nell’ambito dell’inchiesta Echidna!

Salvatore Gallo nel 2021 faceva riferimento ai voti per un candidato del PD da sistemare in consiglio comunale. Episodi di questo genere, secondo il gip di Torino, sono indicativi di quella che è stata definita come un’autentica politica clientelare di Gallo: voti in cambio di favori di vario genere, tipo prestazioni mediche, assunzioni, nomine o promozioni. Questi favori erano resi in modo da avere in seguito l’agio di avanzare certe richieste all’approssimarsi delle elezioni. Gli arresti sono stati già nove all’interno di questa inchiesta denominata “Echidna”.

Le richieste di chiarimento del Movimento 5 Stelle!

Nel frattempo certi consiglieri del M5S in Consiglio comunale hanno chiesto che “il sindaco venga con la massima urgenza a riferire in aula in ordine a quanto emerso per rimuovere ogni ombra da eventuali irregolarità nelle elezioni 2021″. Continuano poi i pentastellati: “Il quadro che emerge dalle intercettazioni è desolante e inquietante, e coinvolgerebbe sia la politica che la struttura amministrativa”. E ancora: ” la vicenda merita un approfondimento politico in un’ottica di totale e assoluta trasparenza, anche perché una delle persone citate è stata nominata da Lo Russo assessore al bilancio della Città metropolitana”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore