Con la circolare n.147 dell’11 dicembre 2020, l’Inps ha descritto i criteri e le modalità applicative della rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali e l’impostazione dei relativi pagamenti, nonché le modalità gestionali delle prestazioni di accompagnamento a pensione per l’anno 2020. L’Ente previdenziale ha riportato, inoltre, il calendario mensile dei pagamenti per l’anno 2020.
L’Inps ha ricordato che i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, e le rendite vitalizie dell’INAIL sono effettuati il primo giorno bancabile di ciascun mese, o il giorno successivo se si tratta di giornata festiva o non bancabile, con un unico mandato di pagamento, fatta eccezione per il mese di gennaio nel quale il pagamento viene eseguito il secondo giorno bancabile (art. 1, comma 184, della legge 27 dicembre 2017, n. 205).
Calendario dei pagamenti delle pensioni nel primo semestre 2020
A gennaio le pensioni verranno erogate da Poste Italiane e dagli Istituto di credito il 3 gennaio; a febbraio il 1° da Poste Italiane, mentre il 3 dagli Istituto di credito; a marzo da Poste Italiane e dagli Istituto di credito il 2 marzo; ad aprile da Poste Italiane e dagli Istituto di credito il 1° aprile; a maggio da Poste Italiane il 2 e dagli Istituto di credito il 4, a giugno da Poste Italiane e dagli Istituto di credito il 1° giugno.
Calendario dei pagamenti delle pensioni nel secondo semestre 2020
A luglio le pensioni verranno erogate da Poste Italiane e dagli Istituto di credito il 1° luglio; ad agosto il 1° da Poste Italiane, mentre il 3 dagli Istituto di credito; a settembre da Poste Italiane e dagli Istituto di credito il 1° settembre; ad ottobre da Poste Italiane e dagli Istituto di credito il 1° ottobre; a novembre da Poste Italiane e dagli Istituto di credito il 2 novembre; a dicembre da Poste Italiane e dagli Istituto di credito il 1° dicembre, contestualmente alla tredicesima.