CONDIVIDI
Pensioni anticipate, nati nel '52. Le ultime novità

Riforma delle pensioni, Ape e precoci. L’entrata in vigore delle misure per le pensioni anticipate previste nella legge di bilancio 2017 ha subito uno slittamento rispetto alla data prevista del 1° maggio 2017. Il Consiglio di Stato, nel parere emanato il 28 aprile scorso sul decreto attuativo dell’Ape sociale ha segnalato che “lo schema di regolamento è stato trasmesso oltre due mesi dopo il termine entro il quale, ai sensi dell’articolo 1, comma 199, legge n. 232 del 2016, esso avrebbe dovuto essere emanato (la norma primaria, come è noto, prevedeva il termine di sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge). Lo schema, inoltre, è stato trasmesso a questo Consiglio di Stato per il parere prescritto a ridosso della data del 1° maggio 2017”.

Pensioni anticipate:i sindacati chiedono chiarimenti su Ape e precoci.

Roberto Ghiselli, segretario confederale della Cgil, ha commentato il rinvio dell’entrata in vigore delle misure per le pensioni anticipate. Il sindacalista ravvisa la necessità che il Governo fornisca al più presto alle organizzazioni sindacali dei chiarimenti sui tempi e su come intende procedere dopo il parere del Consiglio di Stato. Per Ghiselli:“I ritardi nell’iter di approvazione dei decreti in materia di Ape sociale e lavoratori precoci sono ormai pesanti, ed è opportuno che il governo fornisca al più presto alle organizzazioni sindacali dei chiarimenti sui tempi e su come intende procedere dopo il parere del Consiglio di Stato, che ha avanzato significative osservazioni in merito ai testi che gli sono stati presentati da Palazzo Chigi”.

“Questa situazione”, ha sottolineato il sindacalista, “lascia ancora migliaia di lavoratori nell’incertezza rispetto alla possibilità e ai tempi in cui poter accedere alle misure contenute nei decreti, così come rende difficoltoso il lavoro di informazione e assistenza ai lavoratori da parte del sindacato e delle strutture di servizio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Segui KNews.it su Facebook