Atalanta-Milan è il primo posticipo nella 37esima giornata di Serie A, e una delicatissima sfida diretta per l’Europa League: si gioca alle ore 18:00 di domenica 13 maggio. Due turni al termine: il Milan, reduce dalla batosta nella finale di Coppa Italia, ha bisogno di ritrovarsi e difende il punto di vantaggio sull’Atalanta che però ha il fattore campo dalla sua.
Il problema per i rossoneri rischia di essere l’ultima giornata e la partita interna contro la Fiorentina: per evitare guai il Milan deve vincere oggi. Per l’Atalanta vale lo stesso, ancor di più visto che si trova dietro e che andrà a Cagliari all’ultima giornata, contro una squadra che sarà sicuramente ancora in corsa per la salvezza e che ha vinto a Bergamo a dicembre.
Le probabili formazioni di Atalanta e Milan.
Per quanto riguarda le probabili formazioni del match di Serie A Atalanta Milan notiamo che la lista degli ex tra i due club ben lunga: tra questi c’è Franck Kessiè. Il centrale della Costa d’Avorio è stata uno degli acquisti più validi fatto nell’estate scorsa dalla dirigenza rossonera: preso inizialmente dall‘Atalanta con la formula del prestito, lo stesso Kessiè diverrà effettivamente un giocatore del diavolo solo nel luglio del 2019.
Fin da subito il centrale ha conquistato il cuore dei tifosi, come della dirigenza e pure della panchina: con Gattuso Kessiè è diventato uno giocatori più utilizzati in stagione e suo pupillo. Parlando di statistiche vediamo che Kessiè ha riportato ben 3089 minuti nelle gambe, questo solo nel campionato della Serie A: qui ha pure registrato una media di 11.542 km per match.
Punti fermi delle probabili formazioni fissate da Gasperini e Gattuso in vista di Atalanta-Milan sono i due attaccanti che arrivano dalla rispettive compagini primavera, piccolo gioielli del gol classe 1998, ovvero il nerazzurro Musa Barrow e il rossonero Patrick Cutrone. Il primo è una recente scoperta in casa bergamasca, ma il giovane gambiano sta regalando meraviglie a ogni incontro.
Per Musa Barrow in stagione si contano appena 10 presenze in Serie A e 354 minuti nelle gambe, ricordando che però ha comunicato a trovare davvero minuti nelle gambe per il primo campionato nelle ultime 4-5 giornate: per il bergamasco dono 3 i gol firmati finora (tutti negli ultimi 4 turni).
Dall’altra parte il ben noto Patrick Cutrone, di cui molto si è scritto in stagione e pure ora, visto la piccola crisi di gol che ha colpito il rossonero. I numeri in stagione per il bomber classe 1998 raccontano di 27 presenze, 1439 minuti, 3 assist vincenti e 9 gol in tutto.
Sia Gasperini che Gennaro Gattuso non hanno dovuto fare fronte a indisponibili dell’ultima ora per disegnare il proprio 11 atteso oggi a Bergamo. Di fatto gli assenti non mancano in entrambi gli spogliatoi ma possiamo definirli tutti lungo degenti, o comunque di infortunati già sulla via del ritorno.
In casa dell’Atlanta nella 37esima giornata del campionato rimarranno indisponibili Spinazzola (fastidio al ginocchio), Petagna (ernia inguinale) e Rizzo: per tuti e tre il campionato è di fatto finito anticipatamente. Poche novità anche in casa Milan, dove rimarranno out i soliti Conti e Biglia: occhio però all’argentino che potrebbe anche provare a stringere i denti per questo rush finale della stagione.