Scalati, anzi scalatissimi. Così sono i tagli di capelli di stagione, corti, medi e lunghi. Un termine che si utilizza è shag, che significa layered, scalato e sfilato, appunto. E uno dei cut must have è proprio quel taglio shaggy molto di moda negli anni ’70, efficace soprattutto sulle medie lunghezze, dal piglio glam rock e frastagliati, spesso corredati da frange e ciuffi.
Ma anche il lungo si nutre di suggestioni swing, con scalature più o meno profonde, ma sempre evidenti, perfette per ovalizzare visi tondi e squadrati e ancor più per creare chiome in movimento. Il colore dà una mano, sottolineando dettagli, nascondendo e evidenziando a seconda del taglio e dello styling.
Come portare il taglio shaggy nell’autunno-inverno 2018-2019!
Lanciato negli anni ’60, è stato il taglio di capelli iconico degli anni ’70 e ’80, poi lo shag è tornato di tendenza qualche anno fa per ripresentarsi nel 2019 come uno degli hairstyle più alla moda.
Certamente, come in ogni ritorno, qualcosa è cambiato: lo shag degli anni ’70 era un taglio punk di media lunghezza, scalatissimo ai lati, con la frangia e più lungo dietro. Oggi lo shag si porta in svariate lunghezze, con diversi gradi di scalatura, con o senza frangia, ma soprattutto con styling diversi.
Halle Berry, per esempio, ci ha insegnato che un taglio scalatura e riccio possono convivere a due condizioni: tenerlo lungo, sotto le spalle, e abbastanza stratificato, così da non diventare troppo voluminoso. Da Chloë Grace Moretz ad Alexa Chung, fino a January Jones, tante star hanno scelto invece una versione più “light” dello shag, che portano senza frangia o con frange lunghe aperte e molto aperte.
A essere più fedele al modello originale anni ’70 è stata, invece, Taylor Swift, che per qualche tempo ha indossato una versione dello shag molto pesante sul capo. Che le lunghezze fanno la differenza lo dimostrano poi il recente taglio lungo, mosso e scalato sempre di Halle Berry, con una frangia aperta e lunghissima, e al suo opposto Emma Roberts, che ha rivisitato lo shag in versione corta, dando così un nuovo movimento al suo caschetto al mento.
Infine, a dimostrare che lo shag nelle sue declinazioni è così versatile da cambiare mood è Zendaya che poco fa ha indossato uno shag lungo e mosso, con veri e propri boccoli, che ha trasformato il taglio punk per eccellenza in un hairstyle molto romantico.