Tutela dello Sport, l’ok della Camera alla modifica in Costituzione

Arriva l'ok della Camera alla tutela dello sport nella Costituzione. La proposta di legge inserisce la tutela all'interno del testo costituzionale.

Consiglio dei Ministri - Aula

Arriva l’ok della Camera alla modifica dell’articolo 33 della Carta Costituzionale. Il testo ottiene l’approvazione con 312 sì, presso l’Aula della Camera, avendo già ricevuto il via libera dal Senato. Nel testo del dettato costituzionale si aggiunge il disposto a tutela dello Sport, che recita la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.

La soddisfazione della premier Meloni.

Estrema soddisfazione da parte della premier Meloni, secondo la quale l’approvazione all’unanimità della riforma per l’introduzione dello sport in Costituzione rappresenta ha un enorme valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva. Rappresenta un successo dello sport in ogni sua forma, un segnale di attenzione nei confronti di tutti i cittadini che praticano attività sportiva ed è il riconoscimento di tutti gli operatori e i lavoratori del settore.

La modifica all’art.33 della Costituzione!

Si tratta con questa modifica di aggiungere all’art. 33 della Costituzione il disposto “la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme“. Dopo 75 anni della nascita della nostra Costituzione lo sport trova tutela formale. Grande soddisfazione del ministro Abodi, per tale importante riconoscimento.

Le prime dichiarazioni del ministro per lo sport e i giovani!

Il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi ha commentato con gioia l’ok definitivo della Camera all’ingresso dello Sport all’interno dell’articolo 33 della Costituzione, anche se tale riconoscimento, nonostante costituisca un passo importante, dovrà essere accompagnato da scelte politiche e di governo che ne facciano trovare tutti giorni applicazione concreta. Da un lato sarà necessario promuovere e sostenere questa riforma e dall’altro dovremo saperla interpretare e attuare, oltre che nobilitare. Lo sport secondo Abodi rappresenta una grande difesa immunitaria sociale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore