Attraverso le anticipazioni di Acacias 38, Una vita, vediamo che Espineira ha rivelato a fra Guillermo tutte le mancanze di padre Telmo. Il monaco resta spiazzato, non solo per il fatto che il suo pupillo si sia innamorato e abbia baciato la Alvarado, ma soprattutto per aver saputo che il prete ha operato agli ordini del priore per conto dell’Ordine del Cristo Giacente.
Le anticipazioni di Acacias 38, Una vita, mostrano che, per fra Guillermo, venire a sapere che il giovane cui ha fatto da mentore abbia agito con l’inganno nei confronti di Lucia, è un duro colpo: adesso comprende quello che don Telmo gli stava nascondendo. Tuttavia il buon frate è convinto che a tutto questo c’è una spiegazione, e per conoscerla non gli resta che parlarne con il suo allievo.
La decisione di Telmo!
Secondo le anticipazioni di Acacias 38, Una vita, in questa situazione padre Telmo rischia di perdere i suoi unici amici: fra Guillermo e Lucia. Il sacerdote, che ha tentato di espiare i suoi peccati con durissime penitenze, non sa più cosa fare. La vendetta di Espineira è andata a segno, e ora il suo mentore avrà perduto la fiducia in lui. Ma il giovane prete non disarma, e sta per prendere una decisione che cambierà le cose!