Secondo le anticipazioni di Acacias 38, Una vita, Celia è alquanto preoccupata per Lucia e confida a don Telmo che teme che la cugina ami un altro uomo. Il parroco intende bene, e reagisce cercando ancora di evitare la Alvarado. Intanto, dopo il pugno a Jordi Barò, Liberto è diventato l’eroe di Calle Acacias, e viene contattato da un certo Alfonso, che gli propone di tentare la carriera di pugile professionista.
Nel frattempo le anticipazioni di Acacias 38, Una vita, mostrano che Casilda sostituisce Lolita in un incontro con Ceferino, e cerca di farsi baciare. Tuttavia Ceferino si tira indietro per rispetto verso Lolita e verso la tradizione di Cabrahigo. Samuel dice a Carmen e Lucia che va a Segovia, ma non spiega i motivi del viaggio. Lucia rintraccia la donna del ritratto e va a incontrarla.
Passione e pentimento!
Secondo le anticipazioni di Acacias 38, Una vita, dopo l’incontro con la donna del quadro, Lucia va a casa di don Telmo per raccontargli la storia del ritratto, ma mentre parlano, la passione prende il sopravvento e i due si baciano. In seguito, entrambi si sentono in colpa: lei si chiude in camera a piangere, mentre lui si chiude in canonica a meditare e digiunare. Intanto Ceferino vuole lasciare al più presto Acacias con Lolita, che però intuisce che la fretta del giovane è dovuta all’attrazione per Casilda; così, con una scusa, lo convince a rinviare la partenza.