Berlino – Oggi alle 13:00 nella capitale tedesca avrà luogo la Conferenza internazionale sulla Libia, che vedrà al tavolo tutti i protagonisti della complicata vicenda che si sta svolgendo in questa parte del Mediterraneo, a pochi chilometri dalle nostre coste. A poche ore dall’inizio del Vertice di Berlino sulla Libia, il capo del governo di Tripoli, Fayez Al-Serraj, evidenzia tutto il suo scetticismo su quelle che sono le reali intenzioni del generale Khalifa Haftar.
Sarraj, che non cita mai per nome il generale della Cirenaica, in una dichiarazioni alla Dpa, riportata in Italia dal sito Adnkronos, afferma: “La lunga esperienza ci fa dubitare delle intenzioni, della serietà e dell’impegno dell’altra parte, che tutti sanno che vuole il potere ad ogni costo“.
Sarraj: “Se l’aggressione continua ci difenderemo”!
A sostegno del suo atteggiamento, il capo del governo libico riconosciuto dall’ONU ricorda che il generale Haftar “ha rifiutato di firmare l’iniziativa russo – turca nonostante già conoscesse i termini prima di andare a Mosca”. Parlando dell’offensiva di Haftar e di una possibile ripresa degli scontri in caso di fallimento del vertice di Berlino, Sarraj evidenzia ancora: “Se l’aggressione riprenderà, continueremo a difenderci con forza fino a quando non sarà sconfitta. Noi non abbiamo attaccato nessuno“.