Autovelox, che cosa cambia con il Decreto 2024!

Il Decreto Autovelox 2024 ha ottenuto il via libera dalle Regioni e quanto prima sarà sottoposto al Consiglio dei Ministri per l’approvazione conclusiva.

Interno auto

In seguito all’approvazione nella Conferenza permanente Stato Regioni, siamo in attesa dell’ok definitivo di quello che è stato definito il Decreto Autovelox 2024 da parte del Consiglio dei Ministri. Si tratta in effetti del modello di Decreto che mette in atto le più recenti disposizioni e le modifiche contemplate dal Codice della Strada. Nel dettaglio il testo definisce gli schemi di sistemazione delle postazioni di controllo autovelox e i sistemi di misurazione delle violazioni delle norme, di cui all’articolo 142 del Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, oltre ai modi d’uso di tali dispositivi e sistemi.

Installazione solo previa autorizzazione del Prefetto!

Queste norme sono per i dispositivi, le postazioni di controllo e i sistemi di misurazione della velocità, di nuova installazione, oppure già esistenti alla data dell’entrata in vigore del Decreto. D’altra parte non si applicano alle postazioni fisse, mobili o a bordo di veicoli in movimento e per le quali è effettuata la contestazione immediata delle violazioni. Il Decreto stabilisce requisiti tecnici e norme per la collocazione delle postazioni di controllo velocità. Gli autovelox, in altri termini, potranno essere installati solo previa autorizzazione della Prefettura, con precise regole per la loro collocazione.

Dove saranno posizionati gli autovelox!

Gli autovelox saranno posizionati in zone ad alto rischio di incidenti o dove è difficile la contestazione immediata dell’eccesso di velocità. Diversamente, si potrà utilizzare solo l’intervento di pattuglie mobili per sanzionare le infrazioni sul momento. Le postazioni fisse sono collocate esclusivamente a seguito di valutazione dell’ente proprietario della strada, anche su richiesta dell’organo di polizia stradale che ne fa uso; per la contestazione differita delle violazioni sono collocate, in via ordinaria, postazioni fisse. Quando non sia possibile, a causa dell’infrastruttura stradale o per altri validi motivi, l’installazione di una postazione fissa in un preciso punto della predetta infrastruttura, è ammessa la collocazione di postazioni mobili.

Autovelox e limiti di velocità!

Tali dispositivi saranno posizionati solamente nelle situazioni in cui il limite di velocità è al massimo di 20 km/h inferiore al limite generale. Ciò vale per esempio su strade extraurbane principali con un limite di 110 km/h, dove gli autovelox potranno essere posizionati solo se il limite è di almeno 90 km/h o superiore. E ancora, nelle aree urbane, gli autovelox fissi non saranno installati se il limite di velocità è inferiore a 50 km/h. Ne consegue che il testo elimina la possibilità di installare autovelox in zone come quelle a 30 km/h.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore