Capodanno tra tradizioni, buona cucina e viaggi da sogno!

Capodanno indimenticabile tra tradizioni, buona cucina e viaggi. Iniziamo bene l'anno esplorando le ricche tradizioni del Capodanno in Italia.

Capodanno

Mancano solo due giorni all’inizio del nuovo anno! Scopriamo insieme le ricche tradizioni del Capodanno in Italia, le usanze moderne che circondano questa gioiosa e frizzante occasione. Si parte dagli iconici fuochi d’artificio, i brindisi e le delizie culinarie che rendono il Capodanno un evento assolutamente unico ed imperdibile. Usanza diffusa in tutto il mondo sono i fuochi di artificio tradizione che accompagna le occasioni di eventi o festività per renderlo unico ed irripetibili.

Tra le usanze immancabile ci sono il brindisi di mezzanotte con lo spumante benaugurante, quella di indossare un indumento rosso come portafortuna, quella di gettare dai balconi oggetti vecchi quasi a volersi lasciare alle spalle l’anno passato.

Tradizioni culinarie.

Tra i riti che caratterizzano la notte di San Silvestro, non possono mancare quelli legati al cibo. A mezzanotte, in ogni cenone di fine anno, possono mancare lenticchie con cotechino o zampone. Molto in voga anche i chicchi di melograno simbolo di longevità, fertilità e ricchezza. Gli chef stellati per Capodanno propongono menù d’eccezione a base di pesce, ostriche, caviale e tante prelibatezze per rendere unico ed indimenticabile il nostro inizio dell’anno. Importata dalla Spagna l’usanza de “Las Uvas”, ovvero l’assaggio di 12 chicchi d’uva ad ogni rintocco dell’orologio del Palazzo Reale Casa de Correos.

Rituali portafortuna.

Un altro rituale molto amato a capodanno è il bacio sotto il vischio, un atto irrinunciabile se vogliamo iniziare l’anno con il piede giusto. Tradizione poco conosciuta, ma diffusa in diverse regioni italiane, è quella di accendere delle candele da mettere in casa poco prima della mezzanotte e lasciarle consumare. Un vero e proprio passaggio di testimone dal vecchio al nuovo anno. 

La musica ideale per la notte di Capodanno.

Anche a Capodanno, come in ogni occasione speciale di festa, la musica giocherà un ruolo fondamentale nel creare l’atmosfera di ogni festa. Per l’ultimo dell’anno potremo godere dei ritmi delle melodie tradizionali italiane, delle canzoni contemporanee più popolari e dei successi internazionali che aggiungono energia ai nostri festeggiamenti di Capodanno. La musica per capodanno è fondamentale, per poter salutare l’anno passato e per poter accogliere quello che verrà nel migliore dei modi. Tra le hits più gettonate per scatenarsi dal Boom Boom Boom dei Vengaboys all’iconica YMCA dei Village People, ad I Will Survive di Gloria, Samba de Janeiro di Bellini, una delle canzoni italiane dell’ultimo dell’anno più trasmesse, ascoltate e ballate.

Un viaggio per rendere indimenticabile il tuo Capodanno.

Se volete trascorre una fine dell’anno indimenticabile scegliete, invece, di intraprendete un bel viaggio. Il Capodanno a Roma è sempre magico. Ogni anno la città propone fantastici concerti. Le linee della metro aperte tutta la notte consentono di raggiungere le tante feste in giro per la città.

Le tradizioni europee più famose.

Forse una delle feste di Capodanno più romantiche del mondo quella che si tiene lungo gli Champs Elisées. Il capodanno a Madrid è una festa ricca di tradizione e folklore. A Puerta del Sol, la piazza simbolo della città, si radunano migliaia di persone per aspettare l’arrivo del nuovo anno, facendo festa fino al mattino. Anche il Capodanno a Berlino è uno degli eventi più attesi, che si tiene nei pressi della Porta di Brandeburgo, con circa 1 milione di persone scatenate al ritmo di musica a tutto volume. Qualunque soluzione si scelga quello che non dovrà mancare è il buonumore, un pizzico di tradizione e tanta allegria per iniziare bene con ottimismo e positività il nuovo anno che fa capolino!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore