Celebrare l’amore a San Valentino con piccoli gesti e tanto romanticismo

Tra pochi giorni si festeggerà San Valentino, festa degli innamorati. Un'occasione per chi si ama per celebrare il proprio amore con gesti da ricordare.

San Valentino

Il giorno più romantico dell’anno sta per arrivare, quello in cui gli innamorati festeggiano il loro amore, organizzando una serata speciale o una gita fuori porta. Regali, fiori, cioccolatini, vetrine addobbate a festa, locali e ristoranti organizzati a tema. Un’occasione per celebrare l’amore in tutte le sue forme, da quello tra genitori e figli, tra amici, tra nonni e nipoti, perchè l’amore è un sentimento importante che merita di essere celebrato sempre non solo il 14 febbraio. Tra le varie leggende che accompagnano questa festa quella che riguarda Valentino, vescovo di Terni.

Tante leggende attorno al santo patrono degli innamorati.

San Valentino da Terni fu vescovo, martire e santo. È considerato il patrono degli innamorati e, in suo onore. Convertitosi al Cristianesimo, venne ordinato Vescovo di Terni nel 197. Si tramanda che donò a una fanciulla povera la somma di denaro necessaria a costituire la sua dote, affinchè la ragazza potesse andare in sposa. Questo episodio avrebbe generato la tradizione per cui il santo vescovo Valentino è diventato protettore degli innamorati.

Tante idee per un giorno speciale.

Tra i regali più apprezzati restano i fiori. Che si tratti di un amore appena sbocciato o di un legame di lunga data, il regalo di un fiore rappresenta un gesto semplice ma di sicuro di grande effetto. Anche un viaggio romantico è un regalo gettonato nel giorno di San Valentino, che consente di trascorrere più tempo di qualità con chi si ama. Tra le mete più ambite la città più romantica in assoluto sarebbe Parigi, seguita da Venezia. Al di là dei viaggi, per trascorrere al meglio la festa di san Valentino molti scelgono le spa e le cene romantiche.

L’occasione giusta per recuperare la vera essenza di un sentimento.

Ciò che veramente conta, a prescindere dalla location, è la possibilità di ritagliarsi un pò di tempo lontani dalla routine quotidiana. Un momento solo per la coppia, fatto di romanticismo, di gesti e di attenzioni, che troppe volte dimentichiamo, dando tutto per scontato. Allora San Valentino più che la festa degli innamorati diventa la giusta occasione per chi si ama di ricordare che l’amore è fatto di piccole cose, che rendono grande e speciale un sentimento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore