Al via la Milano Fashion Week 2024 tra alta moda e grandi eventi

Parte domani la settimana della moda milanese, con tanti eventi da non perdere. Al via la Fashion Week tra alta moda, ritorni, debutti, e nuove collaborazioni,

Milano Fashion Week

Dal 20 al 26 febbraio 2024 Milano diventerà la protagonista della moda, con le bellissime sfilate delle collezioni Autunno-Inverno 2024/2025, con tante star in front row e nuove tendenze da avvistare. Un’edizione che torna con molte novità, attesi ritorni, debutti. Il calendario è fitto: 56 sfilate fisiche, 5 digitali, 67 presentazioni, altre 7 su appuntamento e 26 eventi. Durante la conferenza stampa tenutasi alla Camera Nazionale della Moda Italiana, il presidente Carlo Capasa si è detto ottimista riguardo la presenza in città nella settimana della moda milanese. Si stima, infatti, l’arrivo di oltre ventimila visitatori, il 10% in più rispetto allo scorso anno.

La moda è da sempre amata e seguita.

La moda da sempre influenza il modo di vestire. Offre alle persone l’opportunità di esprimersi e mostrare agli altri l’immagine migliore di sè. Il fatto che la moda sia così importante è confermato anche dai dati: la moda è il terzo settore più grande in Italia. Gli abiti, infatti, indicano lo status sociale dell’individuo, lo aiutano ad aumentare l’autostima. Emulare serve a farci sentire più sicuri. Molte persone hanno paura di dimostrare chi sono, e scelgono l’emulazione perché offre loro la possibilità di sentirsi più sicuri di sé.

Interessanti studi scientifici.

A dimostrazione del fatto che il modo di vestire influisce sulla nostra psiche ci sono diversi studi scientifici. Come quello realizzato dalla professoressa Karen Pine dell’Università di Hertfordshire e illustrato nel suo saggio “Mind what you wear: the psychology of fashion”. La studiosa ha fatto indossare a parte del suo campione una maglietta di Superman, mentre ha chiesto agli altri partecipanti di mettere una t-shirt qualsiasi. Chi indossava la maglietta di Superman si sentiva più attraente. In una seconda fase, la professoressa ha misurato le prestazioni sottoponendoli a dei test cognitivi. Coloro che avevano indosso la maglietta di Superman sono riusciti a rispondere in maniera corretta al 72% delle domande, gli altri hanno risposto al 64% dei quesiti. L’abbigliamento avrebbe, quindi, inciso in maniera significativa sulla percezione di sè e sulle performance individuali.

Ritorni, nuovi arrivi ed il lancio di collaborazioni.

Tornado all’evento del momento, da martedì 20 a lunedì 26 febbraio Milano ospiterà la nuova edizione della Milano Fashion Week, dedicata alle collezioni femminili per l’Autunno Inverno 2024. Anche per questa stagione la Camera Nazionale della Moda offrirà la possibilità di seguire gli eventi online con la piattaforma, che l’associazione mette a disposizione per vedere in modalità digitale di tutti i contenuti. Assisteremo a ritorni storici tra cui Marni, ed Elisabetta Franchi, nuovi debutti come Sagaboi e Feben. Previsto anche il lancio di 3 collaborazioni esclusive: Marina Rinaldi e lo stilista Zuhair Murad, Max&Co. e Richard Quinn, Weekend Max Mara con l’attrice Lucy Hale.

Gli eventi legati alla Milano Fashion Week.

Domani martedì 20 febbraio 2024 sarà il giorno dedicato agli opening ed alle conferenze stampa. Si partirà con l’opening del Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana presso Palazzo Giureconsulti, dove sarà esposto il progetto Designers For The Planet. Tra gli eventi più interessanti della MFW 2024 vedremo Incuding Diversity, organizzato dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e African Fashion Gate, incentrato sul tema della diversità. Tra i vari venti, potremo assistere alla presentazione del premio Maestri d’Eccellenza, dedicato agli artigiani più talentosi di Italia, organizzato da Lvmh, Loro Piana e Confartigianato. Una settimana di costume, tendenze, novità e movimento, che anima da sempre il mondo della moda in continua evoluzione e trasformazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore