Papa Francesco a Marsiglia per gli incontri del Mediterraneo

Papa Francesco si è recato da poco a Marsiglia per prendere parte agli incontri del Mediterraneo, per affrontare il tema della cooperazione e delle migrazioni.

Papa Francesco

Il Pontefice si trova nella città francese, dove rimarrà fino a domani per prendere parte agli incontri del Mediterraneo, in cui si affronteranno i temi dell’accoglienza e dell’immigrazione, molti sentiti in particolare in questo momento storico dai paesi che si affacciano appunto sul Mediterraneo. Domani presiederà alla chiusura dei “Rencontres Méditerranéennes” dedicati al tema delle migrazioni.

Il Pontefice il prima linea nella difesa dei diritti umani.

Papa Francesco da sempre è in prima linea nella difesa dei diritti umani e della tutela della vita umana. In un telegramma al presidente Mattarella e con i giornalisti prima della partenza per Marsiglia, ha manifestato tutto il suo dolore nell’apprendere quelle che sono le condizioni in cui versano i migranti, una situazione drammatica in cui le persone sottolinea il Pontefice sono tenute “nei tengono nei lager libici e poi buttati a mare”. Papa Francesco è stato accolto dalla premier francese Élisabeth Borne, ed oggi alle 18 sarà presente in un momento di preghiera presso il Memoriale dei marinai e migranti morti in mare.

La presenza del Papa come un tassello importante in un processo di cooperazione sovranazionale!

Si tratta di un importante appuntamento che, sulla scia degli Incontri Mediterranei di Bari e Firenze, che riunisce i vescovi delle Chiese che affacciano sul Mare Nostrum, divenuto un “cimitero a cielo aperto”, come sottolineato in più occasioni dallo stesso Pontefice, dopo tutti gli sbarchi degli ultimi tempi. Papa Francesco non ha perso occasione tramite il suo account twitter di chiedere ai fedeli di accompagnare con la preghiera il suo viaggio a Marsiglia, affinchè possa essere un tassello importante nei percorsi di collaborazione e di integrazione nella gestione e risoluzione del fenomeno migratorio, purtroppo in continua crescita.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore