Affari Tuoi fenomeno televisivo e non solo. Il segreto di un successo inarrestabile

Affari Tuoi continua a registrare numeri incredibili. Un vero e proprio fenomeno televisivo e non solo. Ma qual è Il segreto di un tale successo?

Amadeus - Sanremo

Amato, seguito da milioni di telespettatori ogni sera, commentato sui social da migliaia di utenti, che si appassionano alle vicende dei concorrenti, che partecipano al gioco dei pacchi. Il programma, che ha festeggiato i suoi vent’anni di messa in onda, con la nuova edizione condotta da Amadeus ha raggiunto un enorme successo di pubblico, registrando una media di ascolti superiore ai 5milioni di telespettatori. Un risultato inatteso, che va via via crescendo nel corso dei mesi, decretando Affari Tuoi con uno dei più visti della tv.

La dinamica del gioco.

Nella nuova versione il Dottore fare le sue offerte ai concorrenti attraverso un moderno smartphone, Amadeus scrive le offerte su un libretto degli assegni e, se vengono rifiutate, sono distrutte da un trita-documenti. Inoltre, c’è la novità della regione fortunata, a cui il concorrente farà ricorso nel finale. Avrà di fronte le venti regioni illuminate. Se il concorrente la indovinerà al primo tentativo, si aggiudicherà il premio di 100mila euro. Altrimenti, Amadeus dimezzerà il numero delle regioni, ed in caso di risposta esatta, il montepremi sarà di 50 mila euro. Invariate, invece, le venti regioni italiane con i rispettivi rappresentanti accompagnati da un familiare o un amico. Costanti anche i ricchissimi premi, tra cui quello più alto del valore di trecento mila euro.

Il segreto di un successo inarrestabile.

Il successo del programma è eccezionale, ed in molti si chiedono il motivo per il gioco riesca ad incontrare così tanto il favore del pubblico a casa. Si tratta sicuramente di un game allegro e leggero, condotto in modo brillante da Amadeus, che riesce a coinvolgere il pubblico a casa, sin dalle prime battute della puntata, nell’avventura e nella gara del concorrente della serata. Un fattore determinante per la riuscita di game televisivo è senza ombra di dubbio il livello di immedesimazione che si riesce a suscitare nello spettatore. La grande parte del pubblico poco riesce ad immedesimarsi nei programmi culturali, nè in quelli in cui conta l’abilità, che chiaramente restano comunque attrattivi per una parte dei telespettatori.

Migliaia di interazioni sui social.

Gli spettatori sono più coinvolti da un altro tipo di dinamiche, più alla portata di tutti, come ad esempio da un programma in cui tutto è controllato dal caso e in cui lo spettatore può urlare, un pò come mentre guarda le partite, “ti avevo detto che dovevi scegliere l’altra”. Il gioco riesce ancora più semplice attraverso i social, sui quali gli spettatori danno libero sfogo a tutte le teorie ed ai commenti sulla puntata appena andata in onda. Come nel caso della gara di ieri di Martina e Matteo ad Affari Tuoi ha fatto parecchio discutere. Martina ha accettato l’offerta del dottore di 40mila euro. La stessa offerta che era stata proposta poco prima. Quando l’offerta del dottore è stata accettata sono stati aperti tutti i pacchi e Martina ha scoperto di avere nel suo pacco 300mila euro. Sui social in tanti si sono scatenati: “Non si è mai visto fare la stessa offerta da 40mila in uno spazio di tempo così limitato, dovevano capirlo. Poi dicono me lo sentivo e allora rifiuta”.

L’elemento chiave della riuscita è il livello di immedesimazione.

L’immedesimazione ed il coinvolgimento del pubblico a casa è sicuramente l’elemento che rende Affari Tuoi il programma più seguito della tv. Per come è strutturato è particolarmente avvincente, dal momento che non è soltanto un gioco di fortuna, ma anche di intuito e coraggio. Un gioco che ci prende la mano e ci fa diventare protagonisti noi stessi della partita, coinvolgendoci in un game a tratti più psicologico che solo di buona sorte.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore