Reddito di Cittadinanza, le fake della stampa filogovernativa!

Nell'ambito della sua campagna di attacchi contro il presidente del M5S Giuseppe Conte, il quotidiano Il Tempo ha pubblicato dati fuorvianti sul RdC.

Giuseppe Conte - Presidente del Movimento 5 Stelle - M5S

Le politiche governative, a dispetto dei proclami propagandistici, sono volte a colpire le condizioni di vita di vaste masse popolari che vivono in uno stato di disagio economico e sociale, e che oltre al peso del loro svantaggio devono pagare il prezzo di una ideologia dominante che li vede, per la loro condizione, come colpevoli da punire e che non hanno altra via di uscita che quella di cavarsela da sé.

Difendere i poveri è come aprire il Vaso di Pandora!

In questo clima politico e ideologico, chi prende posizione a favore di queste masse di ultimi, è come se scoperchiasse il Vaso di Pandora: i venti e le tempeste dell’attacco reazionario di chi difende il privilegio si scatenano contro chi osa difendere i poveri, e chi lo fa diventa oggetto di ogni sorta di vituperio anche da parte della stampa “allineata e coperta”, che riversa vagoni di letame su chi si schiera contro i diversi aspetti dell’attuale pensiero unico, sia in materia di politica internazionale che in quella economica e sociale.

Propaganda su dati parziali e fuorvianti!

È il caso del quotidiano Il Tempo, che – come riporta il sito del Movimento 5 Stelle – nell’edizione di lunedì 12 febbraio 2024 ha sbandierato per l’ennesima volta dati e numeri “parziali e fuorvianti” sul provvedimento, abrogato dal governo di Giorgia Meloni con il decreto del 1° maggio 2023. Tutto ciò al fine di mettere sotto attacco il presidente del M5S. Tuttavia non riesce a ottenere altro che un’ulteriore figuraccia, prova provata della poca o punta conoscenza della materia e dell’utilizzo dei numeri per piegare la realtà alla propaganda.

Fake news sui percettori del Reddito di Cittadinanza!

In effetti domenica scorsa, 11 febbraio, il presidente Conte, in un’intervista a La Stampa, ha fatto presente che sui cosiddetti “divanisti” il governo ha raccontato un cumulo di menzogne. “Per anni – recita il comunicato del M5S – giornali e televisioni vicini alla destra hanno raccontato di orde di fannulloni, truffe miliardarie e chi più ne ha più ne metta”. Tuttavia la bufala di moda da qualche mese a tutt’oggi, ripresa dal Tempo, è che solo 1.500 ex percettori di RdC avrebbero trovato lavoro. Il che è una vera e propria “patacca“. 

La verità su chi ha trovato lavoro col RdC!

Infatti queste assunzioni sono solo quelle “agevolate”, cioè “avvenute grazie agli sgravi previsti dal provvedimento istitutivo del Reddito per i datori di lavoro che assumevano beneficiari”. Ne consegue che sono solo una parte di chi ha trovato lavoro in questi anni, non la totalità. Questa è stata calcolata, nella nota n. 7/2021 dall’Agenzia nazionale politiche attive che riferisce: “Dall’analisi risulta che 724.494 beneficiari, pari al 40,1% della platea considerata, hanno avuto almeno un rapporto di lavoro attivo mentre erano in misura o erano occupati al momento del primo accesso al sussidio, con una movimentazione complessiva di oltre 1,5 milioni di rapporti di lavoro”.

La percentuale di truffe in realtà è esigua!

Per quanto riguarda le truffe, il quotidiano stesso deve ammettere che le quantità sono esigue: 505 milioni di euro indebitamente percepiti su un totale di 34,5 miliardi stanziati rappresenta in tutto non più dell’1,46%! Analogamente per i percettori che non avevano diritto al sussidio. Il Tempo scrive che sono stati 48.392, ma se hanno preso il Reddito 3.398.000 persone in cinque anni, allora parliamo di appena l’1,42%.

Chi sono i veri fannulloni?

E dunque se si ristabilisce la verità dei fatti, non si può non constatare che “la realtà è ben diversa dal bombardamento mediatico” cui siamo quotidianamente sottoposti. La nota del M5S si chiude con questa considerazione: “Chissà quando questi solerti giornalisti ci parleranno del record di assenze in Parlamento del loro editore, il deputato Antonio Angelucci (Lega), che nella scorsa legislatura – secondo Openpolis – ha saltato il 96,78% delle votazioni. Lui, sì, un fannullone in piena regola!”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore