Sciopero generale l’8 marzo 2024 giornata internazionale della donna

Giornata di lotta indetta dai Sindacati a livello nazionale per tutte le categorie in occasione dell'8 marzo 2024, la Giornata Internazionale della Donna.

Sciopero generale

In occasione della Giornata Internazionale della Donna è stato indetto uno sciopero generale nazionale. Nella giornata di venerdì 8 marzo 2024, proprio nella circostanza della ricorrenza internazionale che ogni anno viene celebrata per mettere in evidenza la decisiva importanza della lotta per garantire a tutte le donne i diritti che spettano loro, è stata proclamata questa astensione dal lavoro a livello generale nei settori pubblici, privati e cooperativi, in tutta Italia.

Treni a rischio dalla mezzanotte alle 21:00!

Le sigle che hanno organizzato questa iniziativa di lotta che durerà l’intera giornata sono lo Slai-Cobas per il Sindacato di classe, Adl-Cobas, Usb, Cub e Osp Faisa-Cisal. Saranno a rischio i treni dalla mezzanotte alle 21.00, mentre il trasporto pubblico locale avrà fasce orarie garantite che subiranno degli adattamenti città per città. Tali fasce sul portale Atm della città di Milano, non sono ancora state annunciate.

Una giornata dalla forte valenza simbolica!

Va anche detto che per quanto riguarda lo Slai-Cobas e Adl-Cobas lo sciopero sarà di carattere nazionale e riguarderà anche il personale di Autostrade. D’altra parte, invece, per i sindacati Usb e Cub, l’agitazione non prevede che i dipendenti del settore dei trasporti si astengano dal lavoro, e dunque per questi lavoratori avrà una valenza puramente simbolica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore