Settimana Santa, Papa Francesco annuncia le celebrazioni!

La Settimana Santa ha visto iniziare le sue celebrazioni insieme a Papa Francesco con la Messa della Domenica delle Palme, il 24 marzo, alle 10.00 in piazza San Pietro. L’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie lo ha a suo tempo reso noto, proseguendo con il triduo pasquale, che a sua volta inizierà il 28 marzo, Giovedì […]

Papa Francesco

La Settimana Santa ha visto iniziare le sue celebrazioni insieme a Papa Francesco con la Messa della Domenica delle Palme, il 24 marzo, alle 10.00 in piazza San Pietro. L’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie lo ha a suo tempo reso noto, proseguendo con il triduo pasquale, che a sua volta inizierà il 28 marzo, Giovedì Santo, con la Messa del Crisma, alle 9.30 nella basilica di San Pietro. Il 29 marzo, Venerdì Santo, il Papa presiederà la celebrazione della Passione del Signore alle 17.00 nella basilica di San Pietro.

Dalla Via Crucis al messaggio Urbi et Orbi!

Sempre venerdì 29 marzo, di sera, alle 21.15, si svolgerà la tradizionale Via Crucis al Colosseo. Il giorno dopo, il 30 marzo, alle 19.30 nella basilica di San Pietro, il Santo Padre presiederà la Veglia Pasquale, cui seguirà, nella giornata successiva alle ore 10.00, la Messa in piazza San Pietro, con alle 12.00 il consueto Messaggio “Urbi et Orbi” dalla loggia centrale della Basilica.

Appuntamenti in tutta Italia diocesi per diocesi!

Naturalmente queste celebrazioni della Settimana Santa hanno un corrispettivo in ciascuna delle diocesi in cui è suddivisa la struttura nazionale della Chiesa cattolica. La Pasqua di Resurrezione è la festa caratterizzante di tutta la cristianità, e questo implica che si tratti di una celebrazione molto sentita in tutte le articolazioni locali in cui si suddivide l’organismo ecclesiale. Città per città, paese per paese, la tradizione ha elaborato nel tempo innumerevoli modalità per celebrare la morte e la resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Knew.it

Informazioni sull'autore